Quiz patenti superiori: il nuovo esame

Benvenuto in questo post dedicato ai nuovi esami a quiz per le patenti superiori.

Mi chiamo Roberto Sangalli, sono insegnante di teoria in autoscuola e voglio darti alcune informazioni preziose per aiutarti ad affrontare l’esame della patente superiore che intendi conseguire.
Come forse già sai, la nuova normativa prevede che dal 2 marzo 2015 gli esami per il conseguimento delle patenti di guida di categoria C1, C, D1 e D anche speciali, C1E, CE, D1E e DE si svolgano con sistema informatizzato e non più con interrogazione orale come avveniva in precedenza.

Ho contribuito personalmente, per la Casa editrice Maggioli con la quale lavoro, a revisionare i quiz prima che il Ministero approvasse la loro versione definitiva. In realtà questi quiz erano stati formulati già nei primi mesi del 2014, ma il Ministero, prima di renderli esecutivi, li ha sottoposti alla revisione di numerosi “esperti” del settore inviandoli ad autoscuole ed editori affinché ci fosse un controllo incrociato sugli eventuali errori sia di contenuto sia di forma prima di pubblicarli definitivamente.

Dunque mi sono pazientemente letto tutti i quiz ad uno ad uno suggerendo anche le mie correzioni, e così ho avuto modo di conoscerli a fondo (anche perché poi dovrò spiegarli ai miei allievi nell’autoscuola dove insegno…)

In questo post introduttivo inizierò a spiegarti la modalità dell’esame per chiarirti meglio le idee.

Il Ministero ha predisposto sette tipi di esami diversi secondo la patente che il candidato voglia conseguire:

1 = PATENTE DI CATEGORIA C1 e C1E

2 = PATENTE DI CATEGORIA C1 e C1E cod. 97 (NON PROFESSIONALE per trasporto per conto proprio, cioè senza l’obbligo del rispetto dei tempi di guida)

3 = PATENTE DI CATEGORIA C e CE

4 = PATENTE DI CATEGORIA C e CE DI CANDIDATI GIA’ TITOLARI DI PATENTE DI CATEGORIA C1 e C1E

5 = PATENTE DI CATEGORIA D1 e D1E

6 = PATENTE DI CATEGORIA D e DE

7 = PATENTE DI CATEGORIA D e DE DI CANDIDATI GIA’ TITOLARI DI PATENTI DI CATEGORIA D1 e D1E

Troverai tutte le indicazioni su questi tipi di patenti nel menu orizzontale in alto di questo sito.

Ogni esame consiste in una scheda informatizzata da svolgere al computer presso la sede della Motorizzazione civile di zona, con un numero variabile di quiz, un tempo massimo per la risoluzione e un numero massimo di errori ammessi per poter superare la prova.

Puoi scaricare gratuitamente il listato ministeriale dei quiz con le figure predisposte per i quiz stessi entrando nella nostra Piattaforma corsi online e inserendo le password specificate nella pagina d’ingresso:
nickname: ospite
password: studente

Poi clicca sul corso Nuovi quiz patenti C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE. Troverai il listato ministeriale dei quiz e le figure dei quiz stessi, che potrai scaricare sul tuo computer.

E’ disponibile il nostro programma dei quiz per tutte le sette categorie di patenti superiori, che ti darà modo di esercitarti sia sui quiz per argomento sia sulla simulazione dell’esame stesso. Il programma è scaricabile in un file zip, non richiede installazione e si apre offline nella finestra di qualunque browser funzionando sia su sistema operativo Windows sia su Mac OS. Per lanciarlo è sufficiente cliccare sul file index.html.

ACQUISTA ORA CLICCANDO SULL’IMMAGINE QUI SOTTO
quiz_superiori

Spero di esserti stato utile con questo post iniziale, ma ne seguiranno altri per aiutarti a superare con più facilità l’esame della tua patente illustrandoti le difficoltà di alcuni quiz. Ritorna quindi spesso in questo sito per vedere gli aggiornamenti!

Se vuoi esercitarti online puoi farlo con i nostri quiz online responsive per cellulare smartphone, Iphone, Ipad, Tablet e PC.

Responsive quiz online per patenti superiori per mobile tablet PC

Print Friendly